TREND Accessori 2020: Cinture e Bijoux; Borse; Calze e Scarpe; Cappelli, Foulard e Occhiali da sole
Gli ACCESSORI non sono superflui, poiché definiscono e valorizzano l’immagine; sono utili, come la punteggiatura in un linguaggio, per scandire, equilibrare e conferire tono ai vestiti che indossiamo, arricchiscono e definiscono l’outfit, lo stile, il mood. Con questi oggetti dettagliamo chi siamo e comunichiamo i nostri aspetti più peculiari (solarità, simpatia, rigidità, luminosità, positività, chiusura, apertura, ecc) e, proprio come in un testo, possiamo cambiare il senso del nostro messaggio, a seconda di quale oggetto scegliamo e abbiniamo.
Rappresentano gli elementi più versatili: mantenendo lo stesso outfit ma cambiando una scarpa, o una borsa, o un bijoux o lo stile, siamo subito pronti per prendere parte a diversi contesti (professionali, amicali, aperitivo, cena romantica, ecc) e relazioni (colleghi, partner, amici) sentendoci a nostro agio.
CINTURE: se vuoi puntare l’attenzione sul punto vita per valorizzarlo le cinture alte (come proposte da Alexander McQeen) sono perfette per l’obiettivo. Mentre se preferisci comunicare finezza, scegli cinture sottili (come vediamo sulle passerelle di Versace) che ti danno la sensazione di un delicato abbraccio.
BIJOUX: puoi protendere per BIJOUX grandi e importanti (come quelli delle passerelle di Elisabetta Franchi) per non passare inosservato, comunicare la tua presenza decisa e affidabile, usando orecchini (a volte solitario), bracciali di grandi dimensioni, collane che a volte sono un tutt’uno con l’abito stesso. Mentre se preferisci comunicare finezza e delicatezza, scegli collane sottili, queste ultime anche multiple (come proposte da Alexander McQeen). In oro o in argento puoi esprimere luminosità e originalità.
BORSE: c’è l’imbarazzo della scelta. Sono state pensate in tante forme e dimensioni per soddisfare le esigenze di tutti e adatte per le diverse occasioni. Grandi e confortevoli, o piccole ed eleganti, portate a mano o sottobraccio, a tracolla o a spalla per maggiore comodità, oppure abbraccia la vita, come fosse un marsupio o doppie, per equilibrare pesi e misure. Puoi sceglierle in pelle o tempestate di strass, come veri e propri gioielli. (come possiamo vedere sulle diverse passerelle: Versace, Armani, Dior, Gucci, ecc)
In primavera potremmo indossare CALZE e COLLANT per scaldare le nostre gambe: in total color neri o bianchi o colorati, oppure con mix di colori (Balmain) per essere stravaganti e originali, oppure costellati da strass (Ralph & Russo) per essere estremamente eleganti. Proposti anche calzettoni o calzini (Max Mara) con le decollete per una maggiore protezione.
Con le SCARPE si può spaziare da quelle basse e più comode, a quelle con tacco alto per sentirsi all’altezza. I modelli con tacco basso quasi raso terra (come proposte da Armani), trasmettono una sensazione di leggerezza, come il modello a ciabatta (chiuso avanti e aperto dietro) proposto da Gucci, o il modello a sandalo o infradito (sia con i lacci, ispirazione schiava, che con pietre, per linee gioiello) mostrando interamente il piede nudo. Mentre il modello chiuso sul davanti, in punta, con il cinturino che abbraccia la caviglia, semplice, o impreziosito da frange o borchie, per comunicare eleganza e raffinatezza anche durante la giornata. Se invece hai bisogno di scarpe comode e scattanti ecco le sneakers, indossate anche in diverso colore per esprimere estrema originalità (Gucci). Per sentirti all’altezza, o estremamente elegante e femminile, ecco l’intramontabile tacco alto, sia nella versione sandalo con lacci, che mostrano il piede nudo ma avvolgono la gamba fino al ginocchio, o con le classiche decollete in colori classici, come il nero o il bianco, o in colori accesi come il rosa e l’arancio (come sulle passerelle di Versace), per esprimere grinta e vitalità. Se sei indeciso e vuoi indossare un tacco ma confortevole ecco il modello stivale, tacco alto ma in morbido camoscio o il modello maschile stringato (proposto da Armani).
Impreziosiamo la nostra testa con morbidi ed eleganti FOULARD proposti in diverse versioni e modi di indossare, come top (proposti da Dolce & Gabbana) o come accessori, ad esempio come fascia per capelli, per dare sfogo alla tua creatività e perfetti come oggetti versatili! Oppure scegli il CAPPELLO in base allo stile e all’uso. Modello in stile marinaio (come sulle passerelle di Elisabetta Franchi), anche in città per un tocco di classe, a tesa larga, comodo e raffinato, di paglia, largo e ingombrante per non passare inosservato, o più sportivo e strutturato con visiera (come proposto da Max Mara).
Gli OCCHIALI DA SOLE anche fanno la loro parte come importanza e “prendono spazio”: proposti in grandi dimensioni e diverse forme: tonda (Armani), quadrata (Gucci), a maschera (Versace), a triangolo (Blumarine) o addirittura doppi (Dolce & Gabbana).