accessori

TREND 2019-2020 Accessori: Cinture e Bijoux, Borse e Scarpe, Cappelli, Sciarpe e Guanti

Gli ACCESSORI non sono superflui, poiché definiscono e valorizzano l’immagine; sono utili, come la punteggiatura in un linguaggio, per scandire, equilibrare e conferire tono ai vestiti che indossiamo. Attraverso questi oggetti dettagliamo chi siamo e comunichiamo i nostri aspetti più peculiari (solarità, simpatia, rigidità, luminosità, positività, chiusura, apertura, ecc) e, proprio come in un testo, possiamo cambiare il senso del nostro messaggio, a seconda di quale oggetto scegliamo e abbiniamo.

Rappresentano gli elementi più versatili: mantenendo lo stesso outfit ma cambiando una scarpa, o una borsa, o un bijoux o lo stile, siamo subito pronti per prendere parte a diversi contesti (professionali, amicali, aperitivo, cena romantica, ecc) e relazioni (colleghi, partner, amici) sentendoci a nostro agio.

CINTURE: via libera per le cinture di ogni tipo, alte o bassa, rigide o in stoffa (tipo foulard), allacciata o annodata, fiocco o gioiello, si può applicare su ogni capo (pantaloni, gonne, maglie, soprabiti) donando quel tono di eleganza, sobrietà o creatività a seconda del nostro obiettivo.

BIJOUX: orecchini, collane (e bandane), bracciali e qualsivoglia accessori per capelli (cerchietti imbottiti e fermagli), l’importante che siano grandi, vistosi e luminosi per non passare mai inosservati! Impreziositi di perle, pietre, o fiocchi in contesti eleganti, raffinati e chic, o borchie per esprimere controllo e distanza.

 

BORSE: la borsa è l’accessorio che più rappresenta ed esprime gli aspetti peculiari di una persona. Grande o piccola, a mano, a tracolla, a spalla o nel modello marsupio, sono tutte custodi delle nostre identità e delle parti più intime di noi (contenendo gli oggetti che le rappresentano); esse hanno accompagnatoil cambiamento del ruolo della donna negli anni divenendo simbolo di emancipazione, appartenenza, identificazione o omologazione, potere, successo e felicità. Oggi, se siamo indecise nella scelta tra una grande o una piccola, in base alla preferenza o all’occasione, è permesso indossarle entrambe!

SCARPE. Sono dei must-have gli stivali a gamba alta, super coprenti e avvolgenti, ci aiutano a difenderci dal freddo (e non solo), ancor più se indossati con un pantalone: doppio strato protettivo! In pelle o scamosciati, nelle tonalità del marrone e del beige (dal delicato nude, al grintoso cammello), neri, bordeaux, o in fantasia pitonata. Ancora in voga gli stivaletti modello anfibi, per sdrammatizzare capi più informali e abbinarli ad un look casual o street style, così come gli stivaletti mezza gamba, con/senza tacco e il modello tronchetto, in pelle o camoscio o vernice, animalier o tinta unita, o arricchiti da applicazioni. Proposti nuovamente anche i mocassini, stile elegante, casual, o street style, a voi la scelta! Le classiche decolleté, si indossano con/senza calza o calzino ed esprimono non solo sensualità, ma sfumature diverse a seconda del dettaglio che le impreziosisce: cinturini, fiocchi o borchie. E se il tacco ci stanca, ecco pronte in mano un paio di sneakers comode e pratiche!

 

CAPPELLI: squadrati e rigidi, in lana con nastro o morbidi a berretto, in vari stili e modelli (bucket hat, berretto alla marinara, basco, ecc) nascondono e proteggono la nostra testa dal freddo, conferendo un tono di autorevolezza, ricercatezza e grinta per camminare sempre a testa alta!

 

SCIARPE E FOULARD: la sciarpa, come raccontato in “I love shopping”, rappresenta il tratto distintivo della nostra essenza, avvolgente e calda, fa risaltare il viso e il taglio di capelli, dona sicurezza e confort. La puoi scegliere in diversi tessuti (pelliccia sintetica, lana o cachemire), fantasie (crochet, con frange, a quadri, pied poule, animalier, a costine, basic, jacquard), colori e modelli, anche bandana o foulard, annodato o legato a fiocco, tinta unita o stampato (geometrie, catene, scritte, animalier, pois, fiori).

 

GUANTI, coprenti e raffinati, a seconda del tessuto (pelliccia, pelle, camoscio, seta) e del modello, basic o con dettagli preziosi (perle, pietre, paillettes), proposti in versione corta e lunga, questi ultimi donano la percezione di maggior lunghezza alla braccia e, per estensione, a tutta la nostra figura.